Atletica

L’atletica leggera è un’attività sportiva fondamentale per l’uomo, legata alle origini del movimento umano. Nell’antichità correre, saltare, lanciare voleva dire sopravvivere.
Ma la natura motoria dell’uomo moderno non è diversa da quella dei nostri antenati.  La creatività dell’uomo ha inventato nuove forme di movimento con regole ed accorgimenti che hanno l’obiettivo di muovere e di divertire, di soddisfare non solo il corpo ma anche la mente. C’è una grande scelta nel praticare l’atletica, che quindi, come sport individuale, mette se stessi in competizione con gli altri. C’è anche la sfida con le misure o con i tempi, quindi una doppia sfida.
Questa sfida è quella che trent’anni  fa hanno raccolto i primi atleti paralimpici della ASD Sa.Spo. Cagliari.
L’atletica Leggera  è stata la prima sfida  che un piccolissimo gruppo di ragazzi poco più che  adolescenti lanciarono al mondo.
Innumerevoli sono stati i risultati ottenuti in  tutti questi anni, infiniti titoli italiani, partecipazioni con la maglia della  Nazionale Paralimpica ai vari campionati Europei e  Mondiali, per culminare con la partecipazione alle Paralimpiadi  di Montreal di Carmelo Addaris nel 1976,  e a quelle  di Sandrino Porru  a Seul nel 1988 e Barcellona nel 1992.
Ancora oggi L’Atletica Leggera è la principale disciplina praticata  all’interno della Sa. Spo.
Agli atleti con disabilità fisica si sono aggiunti atleti con disabilità sensoriale e disabilità intellettiva Relazionale.
Tutti partecipano con regolarità agli allenamenti che si svolgono presso il Nuovo Campo dell’Atletica “R. Santoru”.
Per i ragazzi con disabilità particolarmente gravi vengono organizzati percorsi individualizzati con rapporto allievo istruttore di uno a uno.
Insieme formano una grande squadra che si allena con assiduità, competenza  e allegria.

Sa.Spo. FISPES
La Saspo è presente  all’interno della FISPES con 12 atleti con i quali partecipa regolarmente a tutte le manifestazioni regionali organizzate dal comitato regionale FISPES.
Sempre presente  con una nutrita schiera di atleti alle finali dei Campionati Nazionali  Assoluti Individuali FISPES  INDOOR  e OUTDOOR.
Come squadra partecipa regolarmente al Campionato Italiano di Società.

La FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali),
Link Home page : http://www.fispes.it/index.php

Nubila