Basket

Velocità, potenza, precisione, creatività, spettacolo:
il basket, dopo il calcio e il ciclismo, è lo sport più popolare in Italia e oggi vi sono numerosi spazi per giocare.
Si tratta di uno sport a tutti accessibile:  tutti, infatti, possono fare canestro, senza l’obbligo di partecipare a tornei e campionati allenandosi intensamente e imparando schemi tattici complicati. Ciò che conta è trascorrere un po’ di tempo in allegria, scoprendo poco alla volta i vantaggi di questo sport.
Rafforza la muscolatura, in particolare quella delle braccia e delle gambe, migliora la resistenza e la reattività dell’organismo, sviluppa l’attenzione e la coordinazione, stimola la fantasia nella ricerca di soluzioni che consentano di andare a canestro, superando l’opposizione degli avversari. Ultimo vantaggio, ma non per questo meno importante, essendo un gioco di squadra, facilita la socializzazione.
La squadra di basket della Sa.Spo Cagliari,  composta da 12 atleti tesserati per la FISDIR, si allena con cadenza bisettimanale per 90 minuti presso la palestra B di via Pessagno  a Cagliari.
Vanta molteplici partecipazioni ai campionati e tornei, sia regionali che nazionali.   Da molti anni partecipa piazzandosi sempre tra le prime squadre  al campionato nazionale FISDIR.
I programmi per la prossima stagione sportiva, sono la  partecipazione al campionato regionale,  al campionato nazionale, sono in programma anche alcuni tornei regionali.
Per quanto riguarda il basket in carrozzina  va ricordato che la nostra associazione fu la prima società a lanciare questa attività nella provincia di Cagliari. Ancora oggi  durante le manifestazioni promozionali che regolarmente svolgiamo nel territorio regionale proponiamo l’attività di basket in carrozzina. Questa attività ottiene sempre un grande successo tra i partecipanti coinvolti nella manifestazione.
Tra i buoni propositi per il futuro della nostra associazione  vi è la riorganizzazione della squadra per partecipare al campionato di serie B.

Nubila